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san marco Storia

 

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Tre generazioni di imprenditori e managers che, dal 1950 ad oggi, sono state animate dai medesimi principi e dallo stesso spirito innovatore. Uno spirito che ha saputo evolversi nel tempo, in sintonia con il mutare delle esigenze del consumatore e con gli sviluppi del mercato.

La generazione capostipite è quella del Cav. Pietro Tamburini che iniziò, nell’immediato dopoguerra, a commercializzare materie prime destinate alla produzione di vernici. Gli anni ’50 furono di grande impulso per la società, che con coraggio ed impegno è riuscita a raggiungere il livello attuale.
Il 14 maggio 1962 grazie alla dedizione e professionalità della dott.ssa Alessandrina Tamburini viene fondato il “Colorificio San Marco Spa.”

Nel 1963 l’azienda si trasferisce nel più moderno stabilimento di Marcon (VE), iniziando quella che sarà la seconda fase della sua storia, caratterizzata da una precisa scelta di sviluppo: essere presenti non solo nel mercato italiano ma anche in quello mondiale. Viene abbandonata la commercializzazione di materie prime e si assume come oggetto specifico di attività la produzione di pitture e vernici.

Gli anni ’70 e ’80 vedono una crescita continua del Colorificio San Marco, che comincia a specializzarsi nel settore della rivendita e dell’edilizia. In questi anni inizia anche l’attività del figlio della dott. ssa Tamburini, il dott. Federico Geremia. Agli inizi del 1980 partono i grandi progetti commerciali e si consolidano le basi di una forte rete di vendita e di una eccellente liquidità finanziaria. Tale capacità di autofinanziamento è stata la chiave di volta della progressiva crescita negli ultimi anni.

Gli anni ’90 vedono un aumento di responsabilità in azienda del dott. Geremia, che dà inizio alla terza fase della storia del Colorificio San Marco. Il cambio di guardia ai vertici della gestione segnò un profondo rinnovamento dell’azienda; gli obiettivi che il dott. Geremia - attuale Direttore Generale - si prefisse si sono rivelati vincenti:

• Creare una solida rete commerciale di rivenditori monomarca specializzati tecnicamente e tecnologicamente.

• Diventare leader nella commercializzazione di prodotti all’acqua.

• Estendere all'estero la presenza del Colorificio San Marco, mantenendo però i canoni di distribuzione italiani (rivenditori specializzati, dotati di tintometri, ecc.).

• Eliminare i depositi ed assicurare un servizio veloce ai Clienti.

Dal 1993 al 2008 il fatturato è passato da 23 miliardi di lire a più di 46 milioni di euro, di cui il 18% all'estero.
Questa, in breve, la storia di una famiglia e di un marchio, Colorificio San Marco, che in oltre 50 anni di vita ha saputo mantenere il passo delle grandi trasformazioni sociali del Paese attraverso uno spirito di innovazione imprenditoriale teso non solo alla conquista del mercato, ma anche all’affermazione di una identità professionale mai dimenticata.